© 2017 COPYRIGHT IL BIO MARKET

Prodotti Biodinamici e da Agricoltura Biologica
Via Martiri della Libertà 
06012 Città di Castello (PG)

Tel: +39 075 855 82 80

La Filosofia

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Con il termine Agricoltura Biologica si intende un tipo di coltivazione esente dall’utilizzo di prodotti chimici di sintesi (fertilizzanti, pesticidi) per la concimazione dei terreni e per la lotta ai parassiti animali e vegetali. La fertilizzazione del terreno deve, infatti, avvenire esclusivamente mediante concimi organici e minerali naturali, in modo da salvaguardare l’ambiente. Si tratta di un’agricoltura di tipo estensivo, che rigenera il terreno attraverso la rotazione delle colture. In tal senso, si può definire l’agricoltura biologica come un sistema di produzione che si inserisce nei processi naturali in modo compatibile, rispettando tutti gli elementi presenti in natura (terra, acqua, piante e animali).

I prodotti provenienti da agricoltura biologica sono, pertanto, naturalmente esenti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM). Un prodotto da agricoltura o allevamento biologico pertanto è sinonimo di qualità, naturalezza e garanzia, essendo anche controllato e certificato da appositi Organismi Autorizzati dal Ministero delle Politche Agricole e Forestali. La certificazione biologica avviene a tutti i livelli della filiera produttiva, seguendo le normative europee.

Prodotti
Filosofia
forno a legna
Dove Siamo
Home

IL BIODINAMICO

I prodotti biodinamici hanno tutte le caratteristiche dei prodotti provenienti da agricoltura biologica e sono sottoposti infatti allo stesso regime di controllo e certificazione. Rispetto a quella biologica però utilizza le stesse tecniche più altre, derivanti dagli insegnamenti di Rudolf Steiner (1861-1902) e ormai consolidate in decenni di sperimentazione. In particolare l’azienda che pratica l’agricoltura biodinamica è considerata un organismo vivente, dove la produzione vegetale si integra con l’allevamento animale che fornisce il giusto concime per le coltivazioni. Tiene conto inoltre dei cicli astronomici e lunari nel calendario delle lavorazioni. Il terreno è trattato come un enorme laboratorio, “dinamizzato” con preparati a base di sostanze naturali e letame, per incrementare la sua vitalità e le sue difese.